I Benefici dell'apprendimento a distanza

La formazione a distanza è un canale di trasferimento di conoscenze da sempre presente nelle Università, sebbene basato su media di supporto diversi. Grazie ad Internet la formazione a distanza si è sempre più tradotta in formazione on line (e-learning), cioè nello sviluppo di percorsi di apprendimento che utilizzano gli strumenti di telecomunicazione.

I benefici che si traggono dalla frequenza di un corso post Laurea di questo tipo sono molteplici e si sviluppano su piani differenti.
Dal punto di vista del tempo, la formazione a distanza consente agli allievi del Master on line in Finanza e Controllo di Gestione di gestire liberamente il proprio tempo di apprendimento, infatti non è necessario essere presenti in aula durante la lezione nè collegati in video conferenza, ma le lezioni sono fruibili in streaming video e scaricabili sul proprio personal computer sia in formatovideo che audio, in modo da garantire la massima portabilità: in qualsiasi momento della giornata è possibile ritagliarsi del tempo per studiare e ascoltare la lezione.
Tutte le lezioni hanno il supporto di un ricco materiale didattico, in formato testo, foglio elettronico e slides, che può essere stampato o scaricato e trasferito su supporti elettronici comenotebook o palmari per assicurare la massima fruibilità in qualsiasi contesto o momento della giornata.

Ma l'e-learning non è solo studio individuale. Per sfruttare al meglio le potenzialità di questa metodologia di apprendimento è opportuna la partecipazione ad un insieme di iniziative da sviluppare con il proprio learning partner o in gruppi di lavoro o da condividere con tutta laCommunity. Si tratta di lavori di gruppo, momenti di discussione sincrona e asincrona che pur prevedendo specifici ritmi, si possono gestire in modo flessibile durante la giornata o nelle ore serali o nei fine settimana.
Dal punto di vista dello spazio il vantaggio principale della formazione a distanza è la possibilità di ridurre al massimo gli spostamenti presso la sede di Pisa. Infatti, in tutto il percorso, sono soltanto 5 gli incontri in presenza, le altre attività vengono svolte a distanza. Si tratta, pertanto, sia di un risparmio tangibile di tutti i costi per la trasferta quali vitto, alloggio e viaggio, sia di una notevole semplificazione per la gestione delle trasferte con i vostri impegni professionali e personali.
E' possibile cogliere le opportunità appena indicate, frequentando un percorso di formazione di elevata qualità assicurata, oltre che dalla rilevanza dei docenti e dei contenuti didattici, dallaesperienza più che decennale del Dipartimento di Economia e Management nell'ambito della formazione post Laurea.

In sintesi, nel Campus del Master on line in Finanza e Controllo di Gestione l'efficacia della didattica a distanza si combina con la flessibilità dei percorsi formativi e l'interazione della formazione in presenza.