Servizi offerti

Gli allievi possono usufruire, durante il periodo di frequenza del Master, di diversi servizi sia virtuali, sul Campus, che reali, nella sede di Pisa.

A distanza, oltre alle attività previste e svolte mediante gli strumenti di e-learning, gli allievi possono accedere ed utilizzare liberamente:

- Forum:
 ogni allievo ha la possibilità di proporre nell'ambito della Community del Master discussioni asincrone su temi di proprio interesse, proporre problemi e questioni della propria vita professionale, confrontarsi con i colleghi, i docenti e i tutor alla ricerca di nuove soluzioni e informazioni.


- Chat: ogni allievo può accedere liberamente e in qualsiasi momento della giornata nella stanza della chat della Community oppure in stanze riservate ad accesso ristretto ai membri di gruppo del lavoro di lavoro specifico, al fine di dar vita ad incontri virtuali in orari concordati, supportati da sessioni di discussioni in tempo reale, con il tutor didattico o con gli altri allievi del Master.
 

- Esercitazioni in autovalutazione:
 prove di verifica, predisposte dai tutor didattici in collaborazione con i docenti, somministrate nell’ambito di ogni modulo, in modo che ciascun allievo possa valutare autonomamente i progressi fatti nell’apprendimento e individuare gli argomenti da approfondire e chiarire. Tali prove non sono utili ai fini del riconoscimento dei crediti, ma fungono solo da verifica in itinere dei risultati del percorso formativo. Esse possono consistere in esercitazioni, svolte sempre a distanza, composte da domande a scelta multipla, domande a mutua esclusione, domande a risposta aperta, test si/no, domande con richiesta di file, progetti di gruppo. Per tali esercitazioni il tutor didattico provvederà a fornire la soluzione in modo che ciascun allievo possa verificare i propri progressi.
 

 

A Pisa, gli allievi del Master godono di tutti i servizi della Facoltà di Economia, in particolare possono utilizzare: 
 
- Servizi di Rete e Laboratori Informatici: gli allievi possono usufruire dei servizi del Polo Informatico, e possono, inoltre, utilizzare i computer del Laboratorio informatico del Dipartimento di Economia e Management. 
 
 
- Biblioteca: gli allievi del Master possono accedere al Centro Servizi Bibliotecari del Dipartimento di Economia e Management per consultare e prendere in prestito volumi e riviste, secondo quanto stabilito da apposito regolamento interno. 
Il patrimonio bibliografico è costituito da più di 100.000 volumi e più di 800 periodici tra correnti e cessati. Sono inoltre a disposizione documenti e pubblicazioni di Enti e Istituzioni nazionali e internazionali (ISTAT, Banca d'Italia, Mediobanca, CENSIS, ONU, OCSE, BIT, ecc.). Numerose sono anche le banche dati consultabili sia su CD-ROM che on line.
 
 
 
- Convenzioni: al fine di rendere più agevole e confortevole il soggiorno degli allievi a Pisa durante il periodo del Master, sono state stipulate diverse convenzioni con vari Alberghi e Hotel.